Automazioni Industriali


Settore: Manifatturiero

Tipologia di applicazione: Industrial IoT

Nome Applicazione: Arianna – IA

Automazioni Industriali Srl, da oltre 30 anni è specializzata nell'automazione industriale, negli impianti robotizzati e di asservimento e da alcuni anni ha sviluppato un nuovo ramo d'azienda per la produzione di presse elettrice per lo stampaggio a caldo di metalli non ferrosi. L'azienda di Nave, in provincia di Brescia, vanta oltre 250 clienti, in 23 nazioni e 4 continenti ed è in continua evoluzione grazie al forte spirito innovativo imprenditoriale.

Arianna – IA

App Mobile per il monitoraggio – in tempo reale – del processo produttivo degli impianti di automazione e delle presse elettriche.

Industrial IoT

L’app Arianna-IA è stata creata per offrire ai clienti di Automazioni Industriali uno strumento rapido e preciso per monitorare da remoto, in pochi e semplici passaggi, sia lo stato della macchina che le sue informazioni chiave. Grazie a questa applicazione è possibile ottenere, in tempo reale, lo stato macchina (RUN/STOP) verificando da quanti minuti si trova in un determinato stato. Inoltre, è possibile visualizzare informazioni legate alla produzione, come ad esempio il numero di pezzi prodotti nel giorno e accedere alla lista dettagliata di allarmi e warning senza nessun tipo di intervento diretto alla macchina. Nella sezione dedicata ai grafici invece, si monitora la produzione su base giornaliera, settimanale, mensile o annuale.

Accedendo alla sezione “DETTAGLIO” si visualizza il numero di pezzi prodotti per ogni singolo articolo nei diversi intervalli temporali in cui esso è stato lavorato.

L’app mette a disposizione dell’utente anche la possibilità di configurare una serie di notifiche in modo da rimanere aggiornato su eventuali cambiamenti di stato.

Esigenza Cliente

Automazioni Industriali, dopo aver sviluppato internamente una prima versione dell'app mobile, ha selezionato DuckMa come fornitore per realizzare l'App Mobile da pubblicare su AppStore e Google Play per distribuirla ai propri clienti di impianti di automazione e presse elettriche presenti in circa 23 Paesi del mondo.

Robot Automazioni Industriali

Soluzione DuckMa

Applicando il nostro Metodo, abbiamo organizzato il workshop Discovery coinvolgendo i decision maker dell'azienda in un incontro tecnico di mezza giornata nel quale sono emersi i bisogni e le criticità del progetto. Successivamente alla progettazione delle schermate dell'app mobile, siamo passati alla realizzazione dei sorgenti utilizzando il framework Flutter, creato da Google nel 2017. Nell'arco di circa 2 mesi dall'avvio del progetto, abbiamo consegnato la versione Beta perché venisse testata dal team di ingegneri di Automazioni Industriali dedicato al progetto. A metà agosto 2021, dopo alcune ottimizzazioni, abbiamo pubblicato l'App su Store.

Oltre a fornire assistenza post-vendita, abbiamo avviato, su richieste del cliente, un programma di formazione "training on the job" per il team di ingegneri che gestirà internamente l'applicazione.

Risultati raccolti dall'App

A distanza di circa 2 mesi dalla pubblicazione (novembre 2021), abbiamo raccolto i primi riscontri positivi da parte di imprenditori, responsabili di produzione, operatori macchina che utilizzano l'applicazione trovandola utile e intuitiva. Attualmente, l'azienda ha deciso di spingere la distribuzione dell'App Mobile nella versione in lingua italiana e inglese sui clienti di presse elettriche. La reazione del mercato è stata molto positiva a tal punto che alcuni utilizzatori stanno chiedendo nuove funzionalità, a testimonianza del forte gradimento del mercato.

L'applicazione, nel prossimo futuro, verrà utilizzata dalla forza vendita come soluzione a valore aggiunto di un impianto o di un pressa di Automazioni Industriali.

App Automazioni Industriali
Hubspot Partner
Android Developer Logo
ISO 9001 Logo
PMI Innovative
Confindustria Brescia Logo