Logo Arriva Italia

Azienda: Arriva Italia

Settore: servizi di trasporto pubblico (urbano e interurbano)

Tipologia di applicazione: App Mobile + Cloud

Nome Applicazione: Arriva Kiosk

Sito web: arriva.it

Arriva Italia, holding italiana del Gruppo Arriva, è presente in Italia dal 2002 ed è attiva nell’erogazione di servizi di trasporto pubblico passeggeri, sia urbano che interurbano, in particolare in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto, cui si aggiunge il collegamento con gli aeroporti di Torino e Milano.

Complessivamente, Arriva Italia percorre circa 100 milioni di bus/km annui con l’ausilio di 2.400 mezzi e 3.500 persone.

Arriva Kiosk

App per consentire agli autisti di localizzare i mezzi che guideranno nel turno di lavoro.

Mobile App + Cloud

L’App Arriva Kiosk è nata per fornire un supporto concreto al personale dipendente dell’azienda, in particolare agli autisti. Infatti, grazie all’Applicazione, l’autista all’inizio di ogni turno di lavoro è in grado di localizzare il posteggio esatto dell’autobus che utilizzerà per il servizio.

Questo è possibile appoggiando una tessera con NFC al tablet o inserendo manualmente il codice personale: l’App mostra una mappa del deposito autobus identificando con un PIN il mezzo assegnato all’autista. Questo garantisce il risparmio di circa 15 minuti a ogni cambio autobus.

Esigenza Cliente

Arriva Italia ha monitorato il tempo impiegato mediamente da ciascun autista dal momento dell’entrata in servizio sino all’individuazione fisica del mezzo e ha stimato un tempo “perso” di circa 15 minuti a ogni cambio mezzo, fenomeno legato all’ampiezza dei depositi autobus.

Da qui l’esigenza di ridurre i tempi di passaggio da un mezzo all’altro, obiettivo raggiungibile solo offrendo agli autisti uno strumento semplice e pratico per individuare rapidamente la localizzazione dell’autobus loro assegnato in ciascun turno di lavoro.

Foto di Bus Parcheggiati
Foto di Paolo Ghidini

Abbiamo collaborato con DuckMa per un progetto dedicato ai nostri dipendenti e sia nelle fasi di pianificazione, sviluppo e delivery si sono rivelati seri professionisti e hanno soddisfatto a pieno le nostre necessità.

Paolo Ghidini

ICT Manager | Arriva Italia Srl

Mano di un Uomo uno Smartphone

Soluzione DuckMa

Dopo una prima introduzione del team al Cliente, ci siamo messi immediatamente al lavoro per individuare il tablet più adatto al progetto e per allineare gli esponenti di Arriva sulle modalità di implementazione dell’App.

Abbiamo individuato in un tablet con tecnologia NFC lo strumento ideale e, al contempo, abbiamo garantito la nostra assistenza costante al team Arriva per rendere più fluide possibile le attività di implementazione, corredate da un’apposita documentazione.

Il risultato è un’App nativa monopiattaforma Android e console React JS, tecnologia scelta per rispettare la volontà del cliente di implementare l’App su un Kiosk con tablet Android.

A progetto concluso, Arriva ha richiesto Kiosk per altri due depositi con ottime prospettive di ulteriori implementazioni e sviluppi.

Hai un’Idea per un’App?

Hai necessità di sviluppare un’App per far crescere il tuo Business?

Prenota la tua consulenza gratuita di soli 30 minuti con un nostro esperto, ti guideremo nella realizzazione del tuo progetto dandoti tempi e budget certi, grazie alla nostra esperienza e al processo di lavoro che abbiamo ideato.

Certificazioni e Partner