Perché serve un’app al mio business o alla mia azienda? - DuckMa

Perché serve un’app al mio business o alla mia azienda?

Share

Immagino ti sia stato proposto di digitalizzare il tuo business, ma non hai ancora capito da dove iniziare? 

Potresti avere già in mente un software che ti permetta di migliorare i processi all’interno della tua azienda e quindi risparmiare soldi e tempo.

Investire in un software, o meglio in un’app, è un passaggio importante che ti permetterà di comprendere il digitale senza stravolgere troppo il tuo processo di lavoro.

Nota bene: Il termine App, utilizzato in questi articoli, è un software ma non necessariamente mobile. Ogni software oggi giorno è un’app.
Il gestionale, ad esempio, ha un’icona ed è trattato dal sistema operativo come un’applicazione.


Richiedi l’accesso al nostro esclusivo configuratore di app.

Grazie al nostro configuratore potrai configurare in autonomia la tua applicazione, verrai guidato da un processo intuitivo e potrai sapere in anteprima l’investimento richiesto.


Ecco di seguito alcuni passi che ti guideranno nella valutazione e nell’adozione di un’app

  • Trova la parte di processo del tuo business che è meno digitale e che si può ottimizzare.
  • Chiedi consiglio a chi se ne intende, sia di processi sia di software
  • Valuta l’impatto che comporta l’introduzione di un software su tutti gli stakeholders coinvolti
  • Cerca un software già disponibile sul mercato, al quale adattarti, o chiedi un preventivo per un software personalizzato e adatto alle tue esigenze

Hai scelto una soluzione personalizzata modellata sul tuo business? 

Ottimo! A lungo termine è la scelta migliore in quanto ti permette di plasmare il software attorno al tuo business; chi meglio di te possiede il know-how che ti permette di disegnare un’app su misura in grado di supportare il tuo processo di lavoro.

Non pensare a una soluzione software completa in ogni dettaglio ma piuttosto valuta un progetto MVP (Minimum Viable Product) grazie al quale avrai le funzionalità chiave necessarie per partire, un investimento contenuto che ti permetterà comunque di raccogliere consensi e suggerimenti dagli utilizzatori.

Partire con un prototipo completo e funzionante ti permetterà di testare le funzionalità chiave tenendo snella l’organizzazione del lavoro e l’adozione del software.

L’appetito vien mangiando… 

Una volta integrata l’app nel tuo business e assaporati i vantaggi e i guadagni generati, ti renderai conto quali altre funzionalità sviluppare per ottimizzare ulteriormente il processo.

Nota bene: Un’app è molto diversa da un sito web, è un vero e proprio software e per questo è necessario mantenerlo sempre aggiornato.
Un partner tecnologico di livello deve essere in grado di accompagnarti e guidarti durante tutto il processo di sviluppo (progettazione, sviluppo, delivery), quindi fai domande e chiedi di essere parte attiva durante tutta la consulenza.