Sai cosa fanno davvero i tuoi dipendenti durante la giornata lavorativa?

Finalmente una Soluzione che farà contento il Responsabile delle Risorse Umane della tua Azienda.

Continua la lettura e scopri come Mr Duck, un tuo possibile cliente, sfrutta la tecnologia sul suo smartphone per migliorare l’efficienza delle sue azioni e regalarsi più tempo per sé e la famiglia.

Ore 9:00

Mr. Duck, è pronto per una nuova giornata lavorativa e, ancor prima di mettere in moto la sua auto, apre l’App Mobile Worker che lo aiuta nella gestione dei suoi tecnici manutentori che si muovono sul territorio. Con questa soluzione, Mr Duck organizza il lavoro dei suoi collaboratori in modo semplice, efficace e soprattutto a distanza. Oggi, Mr. Duck ha appuntamento con un cliente a cui revisionare l’impianto della piscina della casa al lago. Arrivato a destinazione, apre l’App Mobile Worker sul suo smartphone, seleziona il nome del cliente e della commessa e con un tap inizia a tracciare il tempo e le varie attività indicate nella check-list del suo intervento.

Cos’è Mobile Worker

Mobile Worker è l’App Mobile che permette di monitorare e di organizzare il lavoro di ogni singolo dipendente, di gestire la rilevazione delle presenze, di generare report e rapporti di intervento effettuati, di richiedere l’approvvigionamento dei materiali di consumo, di gestire gli imprevisti e le urgenze in ambito risorse umane. E’ uno strumento versatile che incontra la soddisfazione di imprenditori nei più disparati settori che hanno in comune la necessità di monitorare l’attività dei propri dipendenti e collaboratori per ottimizzare il processo di lavoro.

Mobile Worker Log

Ecco come Mobile Worker ti viene in aiuto

  • Icona attività dei dipendenti
    Pianificare le attività di ogni dipendente

    Il responsabile di reparto, tramite una console web, pianifica le attività di ogni risorsa indicando i tempi stimati di lavoro e i relativi turni uomo/macchina. Il dipendente, dal proprio smartphone, inizia la sua giornata lavorativa aprendo il calendario per poi passare al dettaglio di ogni singola commessa. Per ogni attività assegnatagli attiva il tracciamento del tempo fino a conclusione del lavoro. Al termine della giornata, il responsabile riceverà in automatico, da ogni dipendente, i tempi e le attività svolte.

  • Icona presenza dipendenti fuori sede
    Rileva la presenza dei tuoi dipendenti fuori sede

    L’App consente di rilevare la presenza dei dipendenti non solo presso la sede di lavoro ma soprattutto quando essi operano dislocati sul territorio. L’Applicazione si presta per il controllo presenze del personale in trasferta o in movimento come autisti, prestatori di servizi di pulizie, agenti di vigilanza, professionisti per l’assistenza domiciliare, lavoratori in cantiere e, in generale, la soluzione è perfetta per la gestione dei dipendenti fuori sede.

  • Icona gestione permessi
    Gestisci facilmente i permessi, le ferie e la malattia dei tuoi dipendenti

    All’interno di Mobile Worker è presente il modulo per la richiesta ferie, permessi e la comunicazione di assenza per malattia. Un dipendente, con pochi tap sull’Applicazione può comunicare celermente la propria richiesta permettendo al datore di lavoro di organizzare con maggior tempestività le assenze, anche impreviste, del collaboratore. Il sistema permette la visualizzazione del planning giornaliero, settimanale e mensile del piano ferie, dei permessi e delle assenze, per malattia in modo da ottenere una panoramica utile alla loro gestione.

Perché scegliere Mobile Worker rispetto alle innumerevoli proposte che trovo sul mercato?

Circa 2 anni fa, in DuckMa ci siamo trovati a dover risolvere un problema che pregiudicava il corretto monitoraggio delle varie commesse aperte. Nonostante le diverse soluzioni individuate sul web, nessuna era in grado di soddisfare pienamente le nostre richieste. Per questo motivo, abbiamo deciso – vista la nostra competenza in ambito di sviluppo – di realizzare una piattaforma che fosse semplice e al contempo capace di fornire le giuste informazioni ai responsabili dei progetti, alla Direzione e all’ufficio amministrativo/risorse umane. Oggi, Mobile Worker, dopo varie versioni, riesce ad accontentare tutti: da un lato il dipendente che, con un semplice tap sul proprio smartphone traccia le attività della giornata, dall’altra le varie aree aziendali sono in grado di migliorare la gestione di ogni commessa. Questa soluzione ha permesso a DuckMa di incrementare il margine di profitto aumentando le ore produttive e soprattutto di acquisire know-how per migliorare la fase di preventivazione grazie ai report prodotti.

Calendari Mobile Worker

Mobile Worker è la soluzione giusta per me?

Mobile Worker nasce per migliorare il controllo di gestione delle commesse in particolar modo:

ll tempo utilizzato per realizzare un determinato progetto o servizio

Il tempo impiegato su singole attività pianificate

La produttività e la resa di ogni area o qualifica

I costi per la gestione

Nel corso del tempo, abbiamo verticalizzato la soluzione e ampliato i moduli integrabili nella versione base di Mobile Worker.

Applicazioni realizzate con Mobile Worker

  • Icona aziende di produzione
    Aziende di produzione

    In cui l’ottimizzazione dei tempi di lavoro risulta fondamentale per tenere sotto controllo i costi di commessa. Ogni lavoratore, mediante smartphone, indica i tempi di lavoro di ogni attività pianificata nel planning giornaliero fornendo alla Direzione informazioni puntuali a fine turno.

  • Icona imprese di pulizia
    Imprese di pulizia

    In cui è fondamentale pianificare l’attività della forza lavoro fuori sede. Particolarmente gradita è la comunicazione del dipendente in caso di assenza imprevista e la gestione delle segnalazioni di criticità che si verificano presso il cliente. In Mobile Worker è prevista una sezione dedicata all’approvvigionamento: pochi tap per richiedere la fornitura di materiale di consumo presso il luogo in cui l’operatore sta svolgendo l’attività. Le aziende del settore che stanno utilizzando la nostra App riferiscono una riduzione consistente dei tempi di gestione delle problematiche e l’abbattimento delle chiamate di assistenza da parte dei loro dipendenti.

  • Icona istituti di vigilanza
    Istituti di vigilanza

    In cui l’azienda committente chiede un riscontro dei passaggi notturni della guardia giurata presso la sede o la filiale. In questo caso, grazie al connubio tra geo-localizzazione e tecnologia è possibile fornire al cliente una reportistica puntuale dei passaggi giornalieri, settimanali e mensili. La rilevazione tramite Gps consente all’istituto di vigilanza, in caso di necessità, di modificare tempestivamente il percorso della guardia giurata più vicina al luogo d’intervento.

  • Icona assistenza domiciliare/sanitaria
    Assistenza domiciliare/ sanitaria

    In cui è importante pianificare la giornata del personale preposto indicando il domicilio di ogni paziente e la frequenza di assistenza. Mobile Worker per l’ambito sanitario prevede una lista delle attività da monitorare per ogni singolo paziente (somministrazione medicinali, sintomatologia, etc)

Vuoi saperne di più su Mobile Worker?

Tecnocarpent Srl

Qual è stato il motivo per cui avete scelto Mobile Worker?

TecnoCarpent è un’azienda bresciana specializzata nella realizzazione di macchinari per l’industria dell’alluminio. Da tempo eravamo alla ricerca di una piattaforma per il monitoraggio delle commesse che fornisse dati puntuali e al contempo cercavamo una soluzione di facile utilizzo da parte dei nostri collaboratori poco avvezzi all’uso della tecnologia. Dopo mesi passati a valutare varie soluzioni, abbiamo deciso di utilizzare uno strumento alla portata di tutti i dipendenti ovvero il loro cellulare. Dopo aver individuato DuckMa come fornitore e aver valutato le caratteristiche dell’App Mobile Worker, abbiamo deciso di apportare alcune personalizzazioni adatte al nostro scopo.

Quali problemi ha risolto Mobile Worker?

Il problema in TecnoCarpent era la difficoltà di monitorare puntualmente l’avanzamento della commessa e il tempo impiegato per ogni singola lavorazione. In particolare, dovevamo individuare in quale punto del processo produttivo si verificavano cali di prestazione che sottraevano marginalità alla singola commessa.

Mobile Worker ci ha permesso di evidenziare lacune organizzative all’interno del processo produttivo. Tutto ciò si è reso possibile grazie alla collaborazione dei dipendenti che, avendo compreso la reale esigenza aziendale, hanno iniziato ad utilizzare l’App fornendo con estrema precisione i tempi di ogni lavorazione che hanno evidenziato le performance positive e negative di ogni area.

Quali sono state le maggiori criticità dovute all’utilizzo di Mobile Worker?

L’uso dell’Applicazione è estremamente intuitiva, le schermate sono semplici e il tracciamento di ogni lavorazione è banale. Nonostante ciò, la maggior criticità si è verificata a seguito dell’implementazione di Mobile Worker. Infatti, abbiamo riscontrato un’iniziale avversità dei collaboratori nell’uso dell’App in quanto era vista come uno strumento di controllo dell’attività del singolo individuo. Solo dopo qualche mese dall’introduzione dell’App, grazie ad una maggiore informazioni sui vantaggi che Mobile Worker portava in azienda, abbiamo iniziato a raccogliere i primi risultati positivi che ci hanno permesso di individuare e risolvere le criticità organizzative.

Quali sono i risultati raccolti grazie a Mobile Worker?

Oggi, in azienda, disponiamo di informazioni dettagliate di ogni commessa aperta e tempi e costi di quelle archiviate. Questo ci permette di intervenire immediatamente laddove riscontriamo tempi di lavorazione non in linea con le stime di progetto apportando, interventi tempestivi o eventuali correzioni di progetto. Abbiamo incrementato la marginalità su ogni commessa e questo ci ha permesso di premiare i nostri dipendenti che hanno contribuito al tracciamento delle lavorazioni tramite App.

Richiedi una consulenza gratuita di 30 minuti

Se sei arrivato a questo punto della lettura, ti suggeriamo di fissare un appuntamento per una consulenza gratuita di 30 minuti con un nostro esperto. Ti dedicheremo il nostro tempo per aiutarti nell’analizzare il tuo progetto.

Da subito avrai risultati concreti e misurabili

Dal momento in cui ci sottoponi il tuo progetto devi considerare circa 1 mese perchè Mobile Worker venga implementato nella tua azienda. Da quel momento in poi, inizierai a raccogliere informazioni che quasi sicuramente ti aiuteranno a rivedere le varie fasi del processo produttivo o lavorativo. Grazie alla consapevolezza che acquisirai, potrai migliorare l’operatività dei tuoi collaboratori traendone profitto sia economico che di risorse.

Vuoi saperne di più?

Scrivici e ti contatteremo entro le prossime 24 ore per concordare un appuntamento telefonico o una videoconferenza.