Azienda: Univet Srl

Settore: Produzione di occhiali Safety, Laser e Clean Room, occhiali Loupes,

sistemi di ingrandimento per il settore chirurgico e dentale

Tipologia di applicazione: IoT

Nome Applicazione: Univet Connect

Univet è un’Azienda nata nel 1997 come produttore conto terzi di occhiali da sole per i principali marchi di moda. Questo sodalizio con il mondo del lusso porta Univet a porre particolare cura ai dettagli e nella progettazione di design innovativi.

Nel 2007, dieci anni dopo la fondazione, arriva l’intuizione geniale: trasferire il know-how maturato sino a quel momento al settore della protezione individuale prima e a quello dentale e chirurgico poi.

Oggi Univet è leader nella progettazione e produzione di occhiali Safety, Laser, Clean Room e Loupes, sistemi ingrandenti per la chirurgia e l’odontoiatria.

Univet Connect

L’App IoT per gestire i dispositivi EOS-Next montati sugli occhiali da lavoro dei dentisti e chirurghi di tutto il mondo.

IoT

I dispositivi EOS-Next sono piccole lampade a luminosità variabile supportate dagli occhiali da lavoro utilizzati da dentisti e chirurghi a livello mondiale.

L’esigenza dei medici è quella di poter gestire in modo smart i diversi livelli di luminosità del led: da qui nasce Univet Connect, l’App che consente di controllare facilmente e con rapidità l’illuminatore EOS-Next grazie a un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, che consente di scegliere direttamente dallo smartphone tra i 5 diversi livelli di luminosità del dispositivo EOS-Next.

EOS-Next è un prodotto made in Italy di UNIVET dotato di modulo bluetooth, che oggi si presenta come un’estensione dei sistemi ingrandenti per il settore dell'odontoiatria mondiale studiata per garantire all’utente di illuminare il campo visivo nel migliore dei modi, migliorando la prestazione clinica e il risultato finale.

Esigenza Cliente

Univet Connect nasce dalla volontà di Univet di permettere ai professionisti che si avvalgono di EOS-Next di controllare i propri dispositivi tramite smartphone e iPhone, con un semplice tap o mediante comandi vocali.

Prima del rilascio dell’App, il controllo di EOS-Next era demandato ai pulsanti fisici del dispositivo, una modalità poco pratica in ambulatorio durante le visite e gli interventi sui pazienti quando si hanno guanti sterilizzati o si maneggia la strumentazione.

Per questo motivo Univet ci ha chiesto di progettare un'alternativa valida al telecomando fisico per semplificare la quotidianità di questa categoria di professionisti esigenti e attenti ad ogni dettaglio.

Foto di dentista che tiene in mano uno smartphone con App Univet
Foto di donna con occhiali Univet

Soluzione DuckMa

La progettazione di Univet Connect, un’App Internet of Things (IoT), ha posto due criticità principali:

  • la comunicazione con il dispositivo via BLE (Bluetooth Low Energy)
  • la creazione di una wake word (letteralmente, la parola che “sveglia” e quindi mette in azione l’app) per attivare i comandi vocali

Grazie a una libreria e al confronto costante con il progettista BLE, questi ostacoli sono stati superati e l’App ha preso forma.

Abbiamo scelto una soluzione tecnologica multipiattaforma avvalendoci del framework Flutter e si è reso necessario coinvolgere aziende terze per l'integrazione con una piattaforma per la gestione dei processi aziendali, per il firmware dei dispositivi EOS-Next e per l’interazione via Bluetooth.

Nel corso della realizzazione del progetto abbiamo gestito un cambio di direzione relativo alla comunicazione lato server, oltre che a modifiche in termini di interfaccia utente (UI) e funzionalità.

La prima versione dell’App IoT presenta un grado di complessità medio alto, attribuibile in gran parte alla comunicazione con il dispositivo tramite Bluetooth.

"La collaborazione con DuckMa ci ha consentito di aprire una nuova frontiera per gli illuminatori ad uso odontoiatrico e chirurgico.

Il loro team ci ha seguito e guidato nella realizzazione di un prodotto ad oggi unico nel suo genere."

Davide Moscatelli

Research and Innovation Manager | Univet Srl

Risultati Raccolti dall'App

Gli utilizzatori finali dell’App sono medici odontoiatri e chirurghi che dispongono di uno o più dispositivi EOS-Next.

L’Applicazione ha consentito di registrare gli utilizzatori del dispositivo a livello internazionale e di raccogliere di conseguenza dati che, in prospettiva, saranno funzionali al miglioramento dell’App con interventi sempre più mirati e con un’assistenza più celere.

Mockup App Univet

Hai un'Idea per un'App?

Anche tu hai necessità di sviluppare un'App per far crescere il tuo Business?

Prenota la tua consulenza gratuita di soli 30 minuti con un nostro Esperto, ti guideremo nella realizzazione del tuo progetto dandoti tempi e budget certi, grazie alla nostra esperienza e al processo di lavoro che abbiamo ideato.

Prenota la Consulenza!

Certificazioni e Partner

Logo Hubspot Partner
Logo Android Developer
Logo Google Cloud Partner
Logo ISO 9001:2015
Logo PMI Innovative
Logo Confindustria Brescia