Condizioni generali di contratto

(di seguito, le Condizioni Generali)

Le seguenti condizioni di contratto sono state redatte il 21 Settembre 2020 e si applicano a tutti i servizi e prodotti offerti da DuckMa Srl.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

(di seguito, le Condizioni Generali)

Articolo 1 - Premesse ed allegati

1.1 Le premesse e gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente Contratto.

Articolo 2 - Oggetto del Contratto

2.1 La Cliente fornirà alla Società una descrizione degli elementi essenziali e distintivi che qualificano il conferimento dell’incarico e gli obiettivi che intende perseguire, così che la Società possa procedere all’individuazione delle attività da svolgere in relazione a quanto previsto dall’articolo 1 del presente Contratto.

2.2 La Società si impegnerà ad eseguire, direttamente e/o tramite terzi, a favore della Cliente, che accetta, il Servizio/i Servizi indicato/indicati all’articolo 1 del presente Contratto.

2.3 Durante il periodo di efficacia del presente Contratto la Cliente potrà selezionare uno o più servizi aggiuntivi che saranno forniti dalla Società secondo quanto previsto nello specifico modulo d’ordine sottoscritto dalla Cliente, che diventerà parte integrante e sostanziale del presente Contratto.

Articolo 3 - Modalità di esecuzione del Servizio

3.1 La Società eseguirà le attività richieste per il Servizio/i Servizi in completa autonomia di impresa e con gestione a proprio rischio, osservando la diligenza richiesta dalla prassi dello specifico settore di riferimento a cui si riferisce/si riferiscono ed operando in conformità alla modalità di esecuzione scelta dalla Cliente ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del Contratto.

3.2 Le prestazioni della Società per ciascuno Servizio potranno essere eseguite, in tutto o in parte, dalla Società stessa e/o da uno o più subappaltatori, individuati autonomamente e discrezionalmente dalla Società, ai sensi dell’articolo 12 delle Condizioni Generali.

3.3 Qualora il Servizio e/o tutti e/o alcuni dei Servizi, oggetto del Contratto, debbano essere, in tutto o in parte, svolti dalla Società nei confronti di terzi, la Cliente conferirà alla persona indicata per iscritto dalla Società le necessarie procure in nome e per conto ovvero nel suo interesse.

3.4 Nell’ambito dell’esecuzione delle attività la Società provvederà a fornire alla Cliente le informazioni e/o i dati e/o i supporti inerenti i Servizi svolti qualora siano previste verifiche periodiche e/o approvazioni da parte dei suoi organi societari e/o dirigenziali.

3.5 Nell’ambito dell’esecuzione del Servizio/dei Servizi, qualora fossero necessari degli interventi da effettuare sugli strumenti della Cliente (ad es., sito internet, gestionale, server...), per ciascun intervento la Società provvederà a fornire le informazioni inerenti ciascun intervento, le modalità operative di svolgimento, i tempi di esecuzione e la stima indicativa dei costi. La Società eseguirà ciascun intervento solo previa approvazione scritta da parte della Cliente del preventivo di spesa, che sarà allegato al Contratto.

3.6 La Società si impegnerà a mantenere la Cliente regolarmente informata ed aggiornata sullo stato delle attività svolte nell'ambito del Contratto, fornendo ogni utile supporto, documento o adempimento entro termini congrui e compatibili rispetto agli scopi per i quali i Servizi dovranno essere eseguiti.

Articolo 4 - Licenze della Società

4.1  Qualora il Servizio / i Servizi richiesto / richiesti preveda / prevedano l’utilizzo di uno o più software e/o altri applicativi di proprietà della Società, la Cliente riceverà una licenza d’uso, non esclusiva, non trasferibile, da utilizzarsi nelle seguenti modalità specificate in apposito documento allegato al Contratto. La Società consentirà l’uso di ciascun suo software esclusivamente per la durata concordata e garantirà l’aggiornamento del software e dell’infrastruttura tecnica, del servizio di connettività, di backup, previa richiesta di apposito servizio di assistenza continua. La Società deterrà, quindi, la titolarità di ciascun software e di tutte le copie indipendentemente dal supporto utilizzato o dalla forma. La licenza d’uso non concederà alla Cliente alcun diritto sul codice sorgente originale. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti, contenuti nel software e nella relativa documentazione, saranno di proprietà della Società. Alla Cliente sarà vietato usare ciascun software, di cui abbia la licenza, per scopi diversi da quelli espressamente indicati nella documentazione fornita.

Articolo 5 - Responsabilità e garanzie

5.1 Nei limiti di quanto disposto dal successivo articolo 5, comma 2, delle Condizioni Generali, qualora durante il periodo di efficacia del Contratto e comunque non più tardi di 1 (uno) mesi successivi alla sua naturale scadenza, risoluzione o scioglimento per qualsiasi causa, la Cliente

  1. abbia riscontrato errori, vizi o difetti nei Servizi, non riconosciuti e non riconoscibili con la normale diligenza, tali da costituire inadempimento del Contratto, e
  2. li abbia comunicati per iscritto alla Società mediante raccomandata a.r. o PEC, da inviare a pena di decadenza entro 31 (trentuno) giorni dalla scoperta, la Società, a propria cura e spese, fornirà, ove possibile, alla Cliente le necessarie prestazioni per rimediare gli errori, i vizi, i difetti o i ritardi individuati.

La Società sarà esente da qualsiasi responsabilità, anche nei termini previsti dal presente articolo, nel caso in cui gli errori, i vizi, i difetti o i ritardi individuati dalla Cliente siano determinati da applicativi e/o disposizioni di soggetti terzi. Altresì, la Società sarà esente da qualsiasi responsabilità qualora il prodotto richiesto dalla Cliente, ai sensi dell’articolo 1 del Contratto, sia stato espressamente accettato dalla Cliente e/o da suo delegato e tale accettazione risulti da specifica documentazione sottoscritta dalla Cliente e/o da suo delegato che sarà allegata al Contratto.

5.2 Fermo quanto disposto dall’articolo 1229 cod. civ., la responsabilità complessiva della Società, derivante a qualsiasi titolo dal presente Contratto e/o dalla sua esecuzione dei Servizi nei confronti della Cliente, si intenderà sempre ed in ogni caso limitata ad un importo complessivo massimo, pari al 5% (cinque per cento) del suo valore complessivo, come indicato all’articolo 2 del Contratto. Tale importo complessivo massimo si intenderà comprensivo di capitale, interessi, spese, oneri legali ed accessori, per danno emergente e lucro cessante.

5.3 Gli obblighi e la responsabilità della Società nei confronti della Cliente, come stabilite dai precedenti articoli 5, comma 1, e 5, comma 2, delle Condizioni Generali, opereranno anche nel caso in cui i suddetti danni derivino da fatti, atti o omissioni dei soggetti, di cui si avvalga la Società per la realizzazione del Servizio/dei Servizi.

5.4 In caso di fornitura di licenza d’uso, ai sensi dell’articolo 4 del Contratto, la Società effettuerà il backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dalla Cliente. La Società non manterrà alcuna copia o backup di dati della Cliente. Terminato il Contratto, la Società cancellerà tutti i dati della Cliente in via definitiva senza che vengano prodotti né copia né backup di qualunque genere decorso un periodo di 6 (sei) mesi dalla data di cessazione del Contratto e non avrà più alcuna obbligazione a proprio carico verso la Cliente. In nessun caso, la Società potrà eliminare o modificare i dati caricati dalla Cliente in strumenti e/o in applicativi di società terze.

5.5 La Cliente dovrà possedere le conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio, altresì, l’immissione e la diffusione di dati e/o informazioni e/o contenuti attraverso il Servizio saranno eseguite esclusivamente a suo rischio e sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità. Pertanto, la Società non si assumerà, in alcun caso, la responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dalla Cliente, per sé o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dalla Cliente, mediante ciascun Servizio ed in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riserverà di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione della Cliente. La Società non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualsiasi tipo e specie, cagionato dalla Cliente ai terzi che in qualsiasi modo e forma ed a qualsiasi titolo abbiano utilizzato ciascun Servizio. In caso di personalizzazione e/o di licenza del software la Società provvederà alla profilazione della Cliente e/o degli eventuali terzi, che vi avranno accesso nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati, ma non conserverà i dati estratti su strumenti di sua proprietà o di cui si avvalga nello svolgimento della propria attività.

5.6 La garanzia per i difetti di conformità e/o per vizi e/o mancanza di qualità promesse dei prodotti realizzati dalla Società ha la durata di 1 (un) anno dalla loro consegna alla Cliente.

5.7 La Cliente sarà responsabile nei confronti della Società per qualunque danno conseguente al ritardato o al mancato pagamento del corrispettivo o a qualsiasi inadempimento del Contratto se ed esclusivamente alla stessa imputabile.

5.8 La Cliente avrà diritto di utilizzare il Servizio secondo le specifiche tecniche ed in conformità alle caratteristiche proprie della modalità di erogazione prescelta. La Cliente avrà pertanto diritto al solo ed esclusivo indennizzo ivi previsto in caso di mancato rispetto delle obbligazioni a carico della Società. Sarà quindi escluso qualsiasi altro indennizzo o risarcimento per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.

5.9 La Cliente garantirà che i dati e le informazioni forniti alla Società, ai fini del Contratto, sono veri, corretti e tali da consentire la sua reale identificazione. La Società si riserverà la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che la Cliente si impegnerà ad inviare alla Società entro 15 (quindici) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione scritta della Società. In caso contrario, la Società potrà interrompere ogni attività recedendo dal Contratto senza alcuna responsabilità a proprio carico e senza alcun obbligo di indennizzo e/o risarcimento a favore della Cliente.

5.10 La Società non sarà in alcun modo responsabile verso la Cliente circa le prestazioni e la funzionalità della rete internet e dei servizi di hosting né avrà alcun onere di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la rete internet. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Società per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.

5.11 La Cliente, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, avrà l’obbligo di utilizzare ciascun prodotto esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle leggi, di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso. La Cliente sarà, quindi, l’unico ed esclusivo amministratore del prodotto e come tale sarà l’unico responsabile (i) della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l'effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; (ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili nell'infrastruttura virtuale e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi o immessi; (iii) dei malfunzionamenti per qualsiasi utilizzo non conforme alle modalità di utilizzo del servizio; (iv) dello smarrimento o della divulgazione delle credenziali di accesso; (v) della gestione degli accessi, con onere di provvedere alla variazione periodica delle credenziali di accesso, con una cadenza non superiore a 3 (tre) mesi, per una più ampia sicurezza dei propri contenuti.

5.12 La Cliente avrà l’obbligo di comunicare alla Società ogni variazione dei propri dati anagrafici e dei propri recapiti compreso l'indirizzo email indicato all’atto di registrazione.

5.13 La Cliente si impegnerà ad informare tempestivamente la Società di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account fornito per l’utilizzo del prodotto o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata.

5.14 La Cliente sarà l’unico responsabile, per sé o per i terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il prodotto, circa la regolarità e la validità delle licenze dei software autonomamente inseriti ed utilizzati mediante il prodotto e se ne assumerà i relativi costi.

5.15 La Società terrà traccia, nel rispetto della normativa vigente, degli accessi all’account effettuati dalla Cliente. La Cliente sarà, quindi, l’unico ed esclusivo responsabile di ogni altra operazione effettuata per sé o per i terzi ovvero da questi direttamente, nella utilizzazione, amministrazione e gestione di ciascun prodotto. Si impegnerà, pertanto, a rispettare ovvero a far rispettare ai terzi la vigente normativa di volta in volta applicabile, compresa quella per la protezione dei dati personali nonché a manlevare e tenere indenne la Società da ogni e qualsiasi domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo nonché a mantenere indenne e manlevare la Società da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo di ciascun prodotto. La Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare la Società qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.

5.16 La Cliente avrà l’obbligo di comunicare e far rispettare agli eventuali terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare ciascun prodotto, tutte le prescrizioni previste dal Contratto nessuna esclusa, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi eventuali richieste e/o pretese di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento della Cliente o dei predetti terzi.

5.17 Durante l’eventuale sospensione dell’account la Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati mediante il prodotto.

5.18 Il Cliente sarà responsabile nei confronti della Società per qualunque danno conseguente al ritardato o al mancato pagamento del corrispettivo o a qualsiasi inadempimento del Contratto.

Articolo 6 - Assistenza

6.1  Qualora richiesto ai sensi dell’articolo 1 del Contratto, la Società fornirà un servizio di assistenza continuativa/manutenzione ordinaria ed aggiornamento periodico del software, anche in modalità cd. remota, al fine di garantirne, dopo la consegna alla Cliente, il miglior funzionamento possibile. Eventuali servizi di manutenzione o aggiornamenti di natura straordinaria non saranno inclusi e saranno prestati alla Cliente in caso di sua accettazione di apposito preventivo di spesa in forma scritta che costituirà allegato del Contratto entro 7 (sette) giorni di calendario dalla sua ricezione.

6.2 La Cliente sarà tenuta a comunicare tempestivamente alla Società eventuali irregolarità o disfunzioni da egli rilevate nel servizio nel termine di 7 (sette) giorni lavorativi dalla data in cui le abbia riscontrate qualora sia un professionista o una società.

6.3 Il processo di manutenzione avverrà secondo le seguenti modalità di intervento. Nel caso di software concesso in licenza, verrà aggiornato il codice in modo da rendere fruibile e funzionante il software fornito. Il codice resterà di proprietà della Società come definito nell’articolo 12. In tutti gli altri casi la manutenzione sarà un servizio a parte, consuntivato e rendicontato o preventivamente quantificato a corpo o ad ore.

6.4 Fermo quanto sopra, la Società si assumerà unicamente un’obbligazione di risultato, sollevando altresì se stessa e/o le società da essa controllate ed il loro personale, nonché le società esterne incaricate dell'intervento ed il loro personale da ogni responsabilità per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa dell'intervento di cui all’articolo 8.2 delle condizioni generali, quali, in via meramente esemplificativa, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dalla Cliente stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio e/o interruzione totale e/o parziale del servizio.

Articolo 7 - Riservatezza

7.1 La Società si impegnerà a mantenere strettamente riservati tutti i dati, le informazioni e le notizie, di cui verrà a conoscenza o che elaborerà in esecuzione delle prestazioni, oggetto del Contratto, durante il periodo di durata dello stesso e, in caso di scioglimento o risoluzione per qualsiasi motivo, per i successivi 2 (due) anni da tale data, ad eccezione dei dati, delle informazioni e delle notizie, che, per loro natura, debbano essere divulgati o comunicati a terzi al fine di eseguire o perfezionare gli adempimenti connessi al Servizio/ai Servizi eseguiti per la Committente o per adempiere a disposizioni di legge e/o regolamentari.

Articolo 8 - Corrispettivo e modalità di pagamento

8.1 Il corrispettivo complessivo per la realizzazione dei Servizi da parte della Società e le modalità di pagamento sono indicate all’articolo 2 del Contratto.

8.2 La Società potrà richiedere alla Cliente, che accetta sin dalla stipulazione del Contratto, un ulteriore compenso, oltre a quello indicato all’articolo 8, comma 1, delle presenti Condizioni Generali, nel caso in cui la stessa abbia richiesto un’integrazione e/o una variazione a quanto inizialmente concordato nell’ambito dei Servizi previsti all’articolo 1 del Contratto, previa presentazione di apposito preventivo, accettato per iscritto da parte della Committente, che sarà allegato al Contratto. La Società procederà conseguentemente all’esecuzione dell’integrazione e/o variazione richiesta.

8.3 Il corrispettivo non comprenderà le tasse e le spese sostenute dalla Società a qualsiasi titolo per l’esecuzione dei Servizi (ivi incluse, tra le altre, le spese di trasporto, vitto ed alloggio per trasferte del personale dedicato stabilmente o temporaneamente dalla Società per l’esecuzione del Contratto) (di seguito, i Costi). I Costi saranno addebitati alla Cliente al prezzo documentato e approvato per iscritto dalla Committente stessa prima di ogni acquisto e/o prenotazione da parte di DuckMa Srl.

8.4 Il corrispettivo e i Costi saranno fatturati dalla Società alla Cliente, che dovrà corrispondere i relativi importi senza ritardo nelle modalità e nei termini indicati nel Contratto e/o nei relativi documenti allegati al Contratto stesso e/o nelle singole fatture.

8.5 In caso di ritardato pagamento saranno dovuti alla Società dalla Cliente interessi moratori nella misura di legge sugli importi fatturati, per ogni giorno effettivo di ritardo dalla data di scadenza della relativa fattura, senza necessità di atti di messa in mora da parte della Società.

Articolo 9 - Durata e recesso

9.1 Il Contratto ha durata corrispondente a quella indicata dalla Cliente nell’articolo 3.

9.2 La Cliente avrà sempre facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. a DuckMa Srl, Via Vittorio Emanuele II, n. 1, 25122 Brescia, oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo duckma@pec.it.

9.3 Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte della Società della comunicazione di cui all’articolo 9, comma 2, delle Condizioni Generali. A seguito del recesso la Società cesserà di svolgere ogni attività e richiederà alla Cliente il pagamento dell’eventuale corrispettivo ancora dovuto in relazione alle attività eseguite.

9.4 La Società potrà recedere dal Contratto, in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta alla Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali la Società avrà il diritto di recedere dal Contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e la Società cesserà ogni sua attività senza ulteriore avviso e richiederà alla Cliente il pagamento dell’eventuale corrispettivo ancora dovuto in relazione alle attività eseguite. In ogni caso, sarà esclusa ogni altra responsabilità della Società per l’esercizio del diritto di recesso e la Cliente non potrà pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

9.5 In relazione al trattamento dei file, dei dati e/o dei contenuti della Cliente in caso di recesso, troveranno applicazione le specifiche disposizioni contenute nell’articolo 5, comma 4, delle Condizioni Generali.

9.6 In qualsiasi caso di cessazione del Contratto la Cliente manleverà la Società da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dalla Cliente stessa.

Articolo 10 - Risoluzione del Contratto

10.1 La Società, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 cod. civ., avrà diritto di risolvere il Contratto in ogni momento previa comunicazione scritta da effettuarsi tramite raccomandata a.r. o PEC alla Committente in caso di omesso o ritardato pagamento di da parte della Cliente. In tale caso la Società avrà, a sua discrezione, anche il diritto di sospendere immediatamente e senza preavviso l’esecuzione di ogni attività e la fornitura del Servizio/dei Servizi. Sarà fatto in ogni caso salvo il diritto della Società al risarcimento degli eventuali danni derivanti dalla risoluzione anticipata del Contratto.

Articolo 11 - Modifiche e aggiornamenti

11.1 Eventuali modifiche ed aggiornamenti del Contratto dovranno essere concordati fra la Società e la Cliente e risultare per iscritto in appositi documenti che saranno allegati al Contratto.

Articolo 12 - Cessione del Contratto, subappalto ed esecuzione

12.1 Senza il preventivo consenso scritto di entrambe le parti, il Contratto non potrà essere ceduto a terzi.

12.2 La Società, allo scopo di eseguire il Servizio/i Servizi alla Cliente, potrà ricorrere, in tutto o in parte, ad uno o più subappaltatori, che saranno individuati ad esclusiva discrezione della Società. La Cliente, con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, autorizzerà, ai sensi dell’articolo 1656 cod. civ., il subappalto. In caso di subappalto, la Società rimarrà responsabile in solido con il subappaltatore per l’esecuzione del Servizio/dei Servizi.

12.3 La Società avrà facoltà, a sua totale discrezione, di modificare e risolvere ogni Contratto di subappalto, nonché di stipularne dei nuovi. La Società sarà totalmente responsabile, oltre che della selezione, del lavoro del subappaltatore, quale unica referente per la Cliente per le lavorazioni del suddetto Contratto.

Articolo 13 - Rinvio normativo

13.1 Tutte le attività e le prestazioni relative ai Servizi, ove non diversamente disposto, saranno svolte in conformità alle norme del codice civile che disciplinano l’appalto.

Articolo 14 - Comunicazioni

14.1 Tutte le comunicazioni inerenti all’integrazione e/o revisione del Contratto e/o all’accettazione di preventivi e/o spese nonché ai rapporti tra le parti dallo stesso derivanti, dovranno essere effettuate nelle modalità ed agli indirizzi indicati nell’articolo 4 del Contratto stesso, ovvero presso il diverso indirizzo o PEC che ciascuna parte potrà comunicare all'altra successivamente alla data del Contratto in conformità alle precedenti disposizioni, restando inteso che presso gli indirizzi suindicati, ovvero presso i diversi indirizzi che potranno essere comunicati in futuro, ciascuna parte eleggerà altresì il proprio domicilio ad ogni fine relativo al Contratto, ivi compreso quello di eventuali notificazioni giudiziarie.

14.2 Tutte le comunicazioni operative tra le parti inerenti all’esecuzione dei Servizi, che non riguardino gli ambiti menzionati nel precedente articolo 14, comma 1, delle presenti Condizioni Generali, potranno essere effettuate mediante email ordinaria e saranno considerate efficaci dalle parti per effetto della loro ricezione.

Articolo 15 - Autorizzazioni

15.1  Per effetto della sottoscrizione del Contratto e delle presenti Condizioni Generali, la Cliente autorizza la Società

a) a comunicare il suo nome nonché le attività eseguite nel suo interesse sui propri canali web e di social media;

b) a pubblicare le informazioni, di cui alla precedente lettera a), sui propri materiali promozionali come case history aziendale.

15.2 Ciascuna parte sarà tenuta ad utilizzare i beni oggetto del presente Contratto nel rispetto degli eventuali diritti di proprietà intellettuale e/o industriale dell’altra.

15.3 Nel caso di licenze fornite da terzi per il tramite della Società, la Cliente, per sé e/o per i terzi cui ha consentito di utilizzarle, si impegnerà ad accettare e rispettare i termini di tali licenze, essendo a conoscenza della circostanza che le licenze intercorrono tra il titolare dei diritti di proprietà intellettuale sulle stesse e la Società, con conseguente esclusione di qualsiasi responsabilità in capo alla Società, qualora la Cliente le abbia in qualsiasi modo violate.

15.4 La Cliente non potrà fare in alcun modo uso dei marchi e/o delle immagini e/o del materiale pubblicitario della Società nonché di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e/o industriale da essa di fatto utilizzato o di cui la stessa è titolare.

Articolo 16 - Disposizioni generali

16.1 Il Contratto stipulato con la Cliente sarà inviato tramite email, conservato dalla Società e trasmesso alla Cliente mediante posta elettronica.

16.2 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto e delle presenti Condizioni Generali non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

Articolo 17 - Legge applicabile e foro competente

17.1  Il Contratto e le condizioni generali saranno regolate esclusivamente dalla legge italiana. Qualora la Società svolga la sua attività nei confronti di una controparte, che sia qualificabile come consumatore, provvederà ad applicare le disposizioni previste dalla normativa italiana a sua tutela.

17.2 Sarà competente, in via esclusiva, a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto e delle condizioni generali il Foro di Brescia.