Un'app in un'ora:

PMI DAY 2018

PMIDAY

Un'app in un'ora per il PMI DAY 2018

#PMIDAY2018

PMI DAY - INDUSTRIAMOCI è un'iniziativa promossa da Confindustria: un open day che vede dal 2010 le PMI consociate ospitare studenti e docenti. Quest'anno il PMIDAY si è svolto giovedì 15 e venerdì 16 novembre e in DuckMa abbiamo ospitato ben sei classi delle scuole superiori.

Pensando a come coinvolgere oltre 150 ragazzi, abbiamo capito che la visita guidata non sarebbe stata la scelta migliore. E siccome anche a noi gli spiegoni annoiano da morire, ci siamo lasciati ispirare dall'esperienza positiva di Da zero a un'app per organizzare un piccolo workshop chiamato Un'app in un'ora.

Un'app in un'ora

L'idea alla base del workshop #UnAppInUnOra 📱🕐 è quella di fare interagire i ragazzi con il team di DuckMa nella simulazione del processo di creazione di un'app, affrontando aspetti sia tecnici, sia gestionali, sia commerciali.

  Visualizza questo post su Instagram    

Al #PMIDAY2018 in #DuckMa è il momento di... #UnAppInUnOra 📱🕐 I ragazzi saranno protagonisti della simulazione del processo di creazione di un'app: con la guida del nostro team affronteranno aspetti tecnici, gestionali e anche commerciali (non ci facciamo mancare nulla 😉). Partiamo con la scelta della busta, A o B: il caso deciderà se l'app in oggetto sarà l'idea vincente di una startup, oppure una soluzione che interessa la digital transformation di un'azienda tradizionale. Caso #Startup 🚀 il goal sarà sviluppare un prototipo da presentare a un finanziatore che creda nell'idea. Caso #BigEnterprise 🏭 il goal sarà studiare una soluzione mobile per risolvere un dato problema, e venderla. PS: La "Ö" si legge come l'iniziale di "ÖLLAPEPPA!" 😲🤭 . . #aib @aibbrescia #duckma #innovazione #imprenditori #imprenditoria #giovaniimprenditori #imprenditorialità #giovanimprenditori #pmiday #startups #startuplife #startupbusiness #enterprise #enterprises #scuola #ascuola #nientescuola

Un post condiviso da DuckMa (@duckma) in data: Nov 15, 2018 at 12:10 PST

#UnAppInUnOra parte con la scelta del progetto: si lavorerà all'idea vincente di una startup, oppure a una soluzione che interessa la digital transformation di una PMI o big enterprise?

Startup

Caso Startup: il gol sarà sviluppare un prototipo da presentare a un finanziatore che creda nell'idea.

PMI/Big Enterprise

Caso PMI/Big Enterprise: il gol sarà studiare una soluzione mobile che risolve un dato problema, e venderla.

  Visualizza questo post su Instagram    

In #UnAppInUnOra 📱🕐 i ragazzi ospiti in DuckMa per il #PMIDAY2018 devono simulare il processo di sviluppo di un'#app per una #startup oppure per una #PMI. A scegliere l'uno o l'altro caso ci pensa... il caso: busta 🅰️ o busta 🅱️? . . #aib #innovazione #imprenditori #imprenditoria #giovaniimprenditori #imprenditorialità #giovanimprenditori #pmiday #startups #startuplife #startupbusiness #enterprise #enterprises #scuola #ascuola #nientescuola

Un post condiviso da DuckMa (@duckma) in data: Nov 16, 2018 at 12:15 PST

Abbiamo seguito passo-passo i ragazzi nell'identificazione della soluzione, nell'analisi delle specifiche funzionali-tecniche-grafiche, nella stesura del piano di marketing e - infine - abbiamo inscenato un vero elevator pitch con un investitore (caso startup) o un colloquio di vendita con un cliente (caso PMI).

Com'è andata

I ragazzi hanno apprezzato il format, rispondendo con proposte originali e lavoro di squadra, e scoprendosi i veri protagonisti dell'iniziativa! Com'è andata però ce lo facciamo dire da loro!

Leva digitale

Per quanto piccola, pensiamo che #UnAppInUnOra sia stata un'iniziativa molto efficace e bella, e che - se fatta evolvere e riproposta con cura e passione - potrà dimostrarsi uno strumento utile nel processo di digitalizzazione del Paese!